Come creare una campagna Black Friday di successo

Contenuti

Per molte aziende I giorni del Black Friday sono un’occasione imperdibile per le vendite e la visibilità.
Ma sono anche giorni in cui tutti cercano di attirare l’attenzione dei clienti, quindi le caselle degli utenti sono colme di email commerciali.
Come fare allora per rendere visibile al massimo la tua campagna Black Friday in mezzo a tutte queste email? Scopriamolo!

Pianifica in anticipo

Durante il Black Friday vengono inviate non milioni, ma miliardi di email promozionali. Sono giorni in cui le tue email dovranno competere con tanti altri brand per essere notate.
Per riuscire a catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti dovrai muoverti per tempo e pianificare con cura.

black friday

Qualità e non quantità

Inutile inviare a contatti poco interessati. Come detto, sono giorni in cui le inbox vengono sommerse di email. E se l’utente non è già in partenza interessato, la tua email finirà quasi sicuramente non letta, cestinata o peggio ancora destinata alla cartella Spam.
Definisci bene qual’è il tuo target e concentra le tue energie e risorse in maniera mirata.

Pianifica con strategia

Offri premi e esclusive per gli utenti più fedeli
Potresti pensare di realizzare la campagna Black Friday in due parti.

In una prima campagna potresti promuovere le anticipazioni dell’offerta e un bonus o premio per l’adesione anticipata. Nella seconda invece dare visibilità alla promozione Black Friday vera e propria.
Offrendo dei premi e bonus ai più fedeli e interessati, aumenti l’engagement e puoi anche farti una prima idea sulla qualità della promozione analizzando i primi dati sulle adesioni.
Inoltre, dividendo gli invii, diminuisci anche il sovraffollamento.

Nelle settimane prima le caselle sono meno invase da email e puoi aumentare le possibilità di essere notato!

Consiglio: se non disponi di molti contatti in target ma non vuoi rinunciare a un bacino di utenti molto vasto, puoi sempre affidarti a un buon Network di Affiliazione

Con un'Audience di più di 130 milioni di utenti, possiamo aiutarti a decollare.

Sii semplice, chiaro e diretto

Se sei stato abbastanza fortunato da catturare l’attenzione dell’utente, sappi che avrai pochi secondi prima che lui decida se fare click o chiudere l’email per passare alla prossima.

Cerca di presentare la tua offerta in maniera semplice, chiara e diretta. Dovresti riuscire a far capire con uno sguardo cosa offri con la tua campagna Black Friday.

Comunica in poche parole quale soluzione o occasione stai offrendo. Non parlare di te, ma presenta la tua offerta di valore per il tuo cliente.

Poche righe, in linguaggio semplice e chiaro e tanta attenzione alla creatività.

a/b testing

Inutile dire che il Subject è il primo ostacolo che devi affrontare, come per ogni campagna email. E ora è ancora più importante  quindi affidarsi a qualche A/B test prima di selezionare quello giusto.

Usa tutte le armi che hai a disposizione

Anche se il canale principale sarà l’email, non scordare che puoi supportarlo e rinforzare la tua viibilità anche attraverso altri media.

Ad esempio puoi diffondere la campagna contemporaneamente anche sui canali Social, invitando gli utenti a visitare il tuo e-commerce o a contattarti.

Oppure ancora potresti usare gli SMS. Con gli SMS non ti devi preoccupare del sovraffollamento delle caselle inbox degli utenti.

Il tuo messaggio viene sempre recapitato, ha la massima visibilità e arriva in tempo reale sullo smartphone dei tuoi utenti in target.
In più, se la geolocalizzazione del tuo target è molto importante, perchè ad esempio la promozione è in-store, gli SMS resteranno sempre il canale più performante (vedi le performance degli SMS).

SMS MARKETING PER LE PROMOZIONI IN-STORE

Con i Pacchetti SMS puoi inviare la campagna a partire da 130€. In più, prenoti subito e paghi dopo!
Condividi su: