In questo periodo in cui mai come prima le videoconferenze sono la nuova normalità e il Video è diventato la nuova celebrity delle vendite e prospezione clienti. Scopriamo perché è uno strumento davvero efficace e come usarlo con profitto per aumentare le vendite.
video marketing

Giulia Mioni

Digital Specialist at Digital Metrics

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

COME USARE IL VIDEO MARKETING PER LE VENDITE

Perché impiegare il Video Marketing per le vendite?

L’era delle fredde telefonate e delle email formali sta finendo.

I cambiamenti nelle nostre abitudini e l’evoluzione dei canali e strumenti di comunicazione vanno in direzione di un progressivo abbandono dei formati audio e di scrittura, a beneficio di quelli video.

I video oggi sono lo strumento di Marketing per eccellenza, con i maggiori tassi di engagement e gradimento. Sui Social Media, così come sui siti web, sono diventati indispensabili per creare awareness e visibilità.

Ma sappi, se ancora non lo hai sperimentato, che il Video Marketing può dare una marcia in più anche al tuo team vendite. I benefici sono molteplici: conversioni più veloci, più elevate e maggiore fidelizzazione.

Il potere del contatto visivo

Secondo un recente articolo della Harvard Business Review, un appuntamento faccia-a-faccia con il cliente arriva a essere ben 34 volte più performante di una email. È indubbio quindi che il “contatto” visivo possa giocare un ruolo determinante nel processo di vendita.

In generale, diversamente dalla chiamata e email, il Video consente al cliente di incontrati, è più personale e coinvolgente.

In aggiunta, non essendo schedulato o a scadenza, può essere visto e rivisto in qualunque momento, predisponendo al meglio il cliente all’ascolto.

video marketing

Quando usare il Video Marketing per le vendite?

I Video sono un potentissimo strumento di comunicazione e informazione.

A livello di vendite, possono essere impiegati con successo in ogni fase, da quella iniziale di presentazione, a quella intermedia di Demo, fino al post-vendita per fornire assistenza e informazioni.

Integrando i Video nel funnel di vendita, si innesca un coinvolgimento molto più intenso e via via crescente tra gli account e i prospect/clienti.

Il fattore umano accresce la fiducia e spontaneamente si instaurano relazioni più strette.

In quali fasi del funnel di vendita dovresti integrare i Video?

Prospezione

Questa è una fase di cold contact, primo contatto con il prospect per presentarsi e sondare l’interesse.
È dimostrato che i Video in fase di prospezione consentono di ottenere risultati 4 volte superiori rispetto alle fredde chiamate o email.
Anche se il prospect non ti conosce, attraverso il video può incontrarti; si riduce la diffidenza e si instaura più empatia.

LA VIDEO SALES LETTER

Cos’è una VSL (video sales letter)? Semplicemente una tua Lettera di Vendita ma in formato video.

Come quella tradizionale, tipicamente inviata ai prospect per email, l’obiettivo della VSL è la vendita. Si cerca di attirare velocemente l’attenzione del potenziale cliente: si presenta il problema e si offre la soluzione.

Il tutto si deve chiudere con una CTA che indirizza al tuo sito, add un form o dei recapiti per richiedere maggiori informazioni.

Riproduci video

Demo e presentazione

Rispetto alla prospezione, in questa fase è ancora più lampante l’efficacia del formato Video.
Se non fosse che nel mezzo è comunque presente uno schermo, la percezione è molto simile a un incontro di persona. Il Video si sostituisce alle statiche brochure o presentazioni. Puoi personalizzarlo parlando direttamente al prospect, illustrare il prodotto o servizio con enfasi e empatia, aggiungendo tutto il maggior potenziale della comunicazione non verbale.

DEMO PRODOTTI

Il 72% degli utenti preferirebbe un formato video per conoscere un prodotto o servizio.

Ne esistono vari tipi, in base all’obiettivo che ci si prefigge di raggiungere con il Demo Video: ottenere sottoscrizioni, richiedere prove prodotti, vendita.

Parti dall’obiettivo, dal tuo target, scegli il formato e tipo di video (di animazione, live), prepara uno script.

CRM e assistenza

I Video in questa fase esprimono il massimo del loro potenziale.
Quando si tratta di dover esporre un problema, dubbi e chiedere assistenza, tutti preferiamo interagire con una persona.
E ancora, se si tratta di spiegare ai clienti alcune funzionalità, modalità d’uso, caratteristiche, i Video possono essere eccezionali sostituti delle beneamate “FAQ”.

In generale il Video accelera semplifica e velocizza la risoluzione di segnalazioni e richieste, rafforza la relazione con il cliente, riduce i reclami e aumenta i tassi di soddisfazione.

Video Informativi

Una dimostrazione, un esempio, qualcuno che a parole ci illustra la soluzione.

Il meccanismo è lo stesso dei Tutorial: una soluzione mostrata e spiegata a parole, vale migliaia di parole scritte.

Preparare un video informativo non è più complicato che buttare giù un PPT o una pagina web per le F.A.Q

Con la differenza che è nettamente più efficace!

I contenuti Video fanno bene al Marketing

In generale c’è più di un buon motivo se il 95% delle aziende sta pianificando di aumentare sempre più gli investimenti in Video Marketing.

E la ragione è che i Video sono il secondo contenuto online più consumato dagli utenti, dopo le immagini. E che oltre la metà degli utenti in futuro desidera consumare più video rispetto alle altre forme di contenuti web.  

Oltre ad essere di per sé il contenuto più desiderato e il secondo più consumato, il Video arricchisce anche gli altri strumenti di comunicazione e canali media.

Ad  esempio, nell’Email Marketing, l’integrazione di un Video ti consente sia di fornire molte più informazioni in meno tempo, sia di aumentare l’engagement e raccogliere più click sulla tua CTA.

Non solo, perché ci guadagna anche il SEO e la SERP.

video marketing

I benefici del Video Marketing sono infatti evidenti anche a livello di traffico e engagement sul sito web.

Crescono da un lato le visite, perché i contenuti video sono tra i più ricercati e consumati dagli utenti. Dall’altro aumenta anche l’engagement, in termini di tempo speso sul sito e di sessioni.

Conclusioni

Il Video Marketing rappresenta un’opportunità unica per catturare l’attenzione dei vostri prospect e clienti e per coinvolgerli e fidalizzarli.

I contenuti Video sono efficacissimi strumenti di vendita per il tuo Sales Team e di assistenza per il tuo CRM.  Integrati nella tua strategia di Marketing, aumentano il valore e le prestazioni sia delle campagne Email sia del tuo sito web.

Se non hai ancora sviluppato una strategia di Video Marketing stai perdendo delle ottime opportunità di vendita e di visibilità. Se non sai da dove iniziare, non ti scoraggiare! 

Presta attenzione ad alcune regole d’oro e scegli i giusti strumenti di video marketing.

È tempo di iniziare!

Condividi su:
newsletter

Resta aggiornato!

Iscrivi alla nostra Newsletter mensile per non perderti le ultime notizie!