Il padre del Marketing moderno, Philip Kotler, afferma che esitono 3 tipi di marketing:
Marketing 1.0, Marketing 2.0 e Marketing 3.0.

Cosa significano questi concetti e dove siamo ora? Vediamone le definizioni di Philip Kotler.

Marketing 1.0
Il Marketing 1.0 è quello ancora utilizzato dalla maggior parte delle aziende. Nasce nella prima fase dell’era industriale del dopoguerra ed è il tipico modello di marketing incentrato sul prodotto.

Nel dopoguerra le imprese dovevano creare prodotti in grado di soddisfare la massa, perché c’era bisogno di tanto e di tutto e il marketing doveva semplicemente facilitare l’assorbimento, da parte del mercato, di questi enormi volumi industriali.

Marketing 2.0
Con il Marketing 2.0 si cerca di conoscere maggiormente mercato e clienti per proporre prodotti e servizi con la qualità e le caratteristiche desiderate.

È lo step evolutivo successivo, caratteristico dell’era dell’informazione e globalizzazione. Il mercato diventa più complesso e il consumatore più informato ed esigente, quindi il marketing deve ora consentire all’impresa di comprendere e soddisfare questo consumatore che è il protagonista della crescita del mercato.

Grazie agli strumenti digitali e all’analisi dei dati, è possibile studiare le caratteristiche dei clienti e rispondere in modo mirato alle loro esigenze.

L'evoluzione del MarketingMarketing 3.0
Questo è il Marketing più avanzato (e meno diffuso), la terza fase evolutiva che deve affrontare grandi cambiamenti strategici, sociali, economici e ambientali.

Il Marketing 3.0 non mira solo a vendere, ma avverte la necessità di dover anche interpretare le ansie dell’umanità, i desideri di creatività, cultura, rivalutazione delle tradizioni e tutela dell’ambiente.

Il marketing deve dialogare con i consumatori in un rapporto di scambio e condivisione dei valori; deve fornire molto più che prodotti e servizi.

Il marketing si deve orientare a massimizzare il benessere dei consumatori, contribuendo a sostenere i valori reali e concreti che la società reclama.

Ecco perché quando si parla dell’evoluzione del Marketing, tipicamente si dice: dal prodotto, al cliente, all’anima.

In continuo sviluppo e cambiamento quindi, il Marketing procede evolvendosi con la società stessa.

Anche noi, come molte altre aziende, ci stiamo impegnando in questo processo evolutivo e di crescita. Sosteniamo lo sviluppo, anche ecologico, attraverso uno speciale progetto nel settore della Green Economy!

Scopri di più sul progetto internazionale di cui siamo sponsor. Visita il sito http://www.accademiakronos.it/

Condividi su: